Si è svolto, sotto la guida del M° Paolo Magagnato, il seminario di Taiji della scuola Cheng Ming.

La delegazione italiana è partita nel pomeriggio di venerdì 29 ottobre ed è stata egregiamente ospitata dai “cugini” francesi, per due giorni i partecipanti si sono immersi nella pratica del tai chi chuan (o taijiquan che dir si voglia, c’è sempre l’imbarazzo di come scrivere la romanizzazione del carattere…).

14 ore di allenamento in due giorni, una pratica intensa, piacevole, che fa “sudare la testa” oltre che il corpo.

Alla fine tutti piacevolmente provati e molto contenti, con la consapevolezza di aver fatto tangibili passi avanti nella comprensione della forma nei suoi aspetti tecnici e applicativi.


tra gli italiani erano presenti diversi istruttori, la  loro presenza è stata utile per dare un’accelerazione al lavoro e per mettere alla prova le loro conoscenze. Dove, se non direttamente sul campo, poter verificare la qualità del loro allenamento?

— Jean-Claude Guillot, insegnante e promotore dell’associazione Atemi Mont d’Or, ha organizzato al meglio ogni singolo aspetto di questo evento. Occorre dargli inoltre atto di aver saputo creare un gruppo di amici e sinceri praticanti: ognuno di loro, istruttori e allievi, esprime qualità umane e tecniche che sottolineano un buon presente e luminose possibilità future.

-A differenza di molte “realtà marziali”, il gruppo di Jean-Claude riesce a coniugare il sorriso e il piacere di trovarsi in un ambiente amico con un’indubbia serietà nella pratica.

Al giorno d’oggi questo aspetto non è secondario…

Grazie ancora a tutti i partecipanti. Arrivederci al 12-13 febbraio 2011 !!!


0 commentaire

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *